Il tiro con l’arco a Viterbo e Lago di Vico è un’attività gratificante e stimolante, perfetta per bambini e ragazzi di ogni età. Questa attività nasce per la caccia e per la guerra, ma oggi viene praticato soltanto come sport e attività ricreativa da ragazzi, bambini e adulti di tutte le età.
Tiro con l’arco: benefici
Il tiro con l’arco è un’attività sportiva divertente e stimolante, che offre numerosi benefici per lo sviluppo fisico e mentale dei ragazzi, mentre si divertono all’aria aperta. I benefici del tiro con l’arco sono tantissimi, tra cui:
-
Migliora la coordinazione occhio-mano: il tiro con l’arco richiede una buona coordinazione tra gli occhi e le mani, poiché i bambini devono imparare a mirare e a tenere l’arco nella giusta posizione per colpire il bersaglio. Questa attività può aiutare i bambini a migliorare la loro precisione e la loro coordinazione occhio-mano.
-
Favorisce la concentrazione: mantenere l’attenzione sul bersaglio da colpire richiede una buona dose di concentrazione da parte del bambino o del ragazzo che si approccia al tiro con l’arco. Questa attività può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di concentrazione e di focalizzazione.
-
Incrementa la forza muscolare: il tiro con l’arco richiede un certo grado di forza muscolare, poiché i bambini devono tirare la corda dell’arco per poter lanciare la freccia. Questa attività può aiutare i bambini a sviluppare la loro forza muscolare, in particolare nella zona delle spalle e delle braccia.
-
Favorisce l’autostima: il tiro con l’arco è un’attività che richiede una buona dose di pazienza e di perseveranza, poiché i bambini devono imparare a controllare il loro respiro, a mantenere una buona postura e a concentrarsi sul bersaglio. Quando i bambini riescono a colpire il bersaglio, si sentono più sicuri di sé e la loro autostima aumenta.
-
Promuove lo sviluppo mentale: il tiro con l’arco è un’attività che richiede una buona dose di pianificazione e di strategia, poiché i bambini devono decidere come posizionarsi rispetto al bersaglio e come tenere l’arco per poter lanciare la freccia. Questa attività può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di pensiero critico e di problem solving.
Tiro con l’arco: a che età iniziare?
Il tiro con l’arco è un’arte antica che richiede concentrazione, precisione e pazienza.
Le lezioni di tiro con l’arco sono adatte a tutti i ragazzi dagli 8 anni in su. Non è richiesto alcun tipo di esperienza precedente o di preparazione fisica: i nostri istruttori specializzati seguiranno i ragazzi per tutta la durata dell’attività affinché si divertano in sicurezza.
Per divertirsi in modo efficace e responsabile, i ragazzi che si approcciano al tiro con l’arco devono avere una buona conoscenza dell’equipaggiamento, della tecnica di tiro e della sicurezza.
Il tiro con l’arco può essere prenotato sia come singola attività che come parte del programma dei campi estivi.
Lezioni tiro con l’arco Viterbo Lago di Vico: prezzi e durata
Le lezioni di tiro con l’arco sono aperte a un gruppo di minimo 2 e massimo 6 persone per volta. I ragazzi saranno affiancati da un istruttore qualificato per tutta l’attività, della durata di un’ora e mezza.
Il prezzo è di € 10 a persona.
L’attività è inclusa nel prezzo e nel programma dei campi estivi Lazio e dei campi estivi Molise ed è disponibile per ragazzi a partire dagli 8 anni di età.
Il panorama del lago è l’ideale per immergersi nella natura incontaminata e divertirsi all’aria aperta respirando aria pulita.
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci!